Le Cronache della settimana:
Tradito dall’app di fitness
La tua città è pronta per la rivoluzione dei 15 minuti?
Snowden se la prende con la community crypto al Bitcoin Amsterdam
Lettere Libertarie: La Rivoluzione Francese e le sue conseguenze sono state un disastro per il genere umano?
Rubrica OpSec & OSINT: Scenario OPSEC — Giulia, un'impiegata in un’azienda di circa 150 dipendenti, usa spesso il suo computer aziendale per questioni personali durante le pause. Non vuole che i suoi superiori sappiano quali siti web visita o le attività personali che svolge con il computer aziendale.
Tradito dall’app di fitness
Stanislav Rzhitskiy, capitano della marina russa, è stato trovato morto con alcuni colpi di pistola nella schiena1. Pare sia stato ammazzato mentre faceva jogging. L’assassino, secondo le notizie, l’avrebbe trovato grazie all’app Strava, su cui il capitano era solito pubblicare le sue routine di jogging.
Sembra che l’omicidio sia stato una sorta di vendetta per alcuni bombardamenti nel corso della guerra in Ucraina. La lezione qui però è un’altra: condividere le proprie routine online non è mai una buona idea; che siano social network o app di fitness.
La privacy è questione di libertà e autodeterminazione, ma anche di incolumità fisica. Se durante le tue corse su Strava non ti ritrovi davanti due energumeni che ti chiedono cortesemente di porgergli il portafoglio, è solo perché fortunatamente la maggior parte delle persone sono troppo sceme o troppo pigre per capire quanto sia facile oggi identificare e trovare le persone in strada.
La tua città è pronta per la rivoluzione dei 15 minuti?
Sony Computer Science Laboratories ha creato una mappa interattiva per valutare la capacità delle nostre città di rispettare i criteri del modello di Città da 15 minuti pensato originariamente dal prof. Carlos Moreno (se non sai di cosa parlo, clicca qui).
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.