Cyber Hermetica (IT)

Cyber Hermetica (IT)

OpSec per piccoli cripto-investitori

L’obiettivo di una persona normale non è avere le misure di sicurezza tecniche più fighe al mondo, ma non essere il target più facile e sopravvivere a un attacco fisico o digitale.

Cyber Hermetica 𐀏's avatar
Cyber Hermetica 𐀏
Jul 02, 2025
∙ Paid

A 17 anni dalla pubblicazione del whitepaper di Bitcoin, le criptovalute hanno fatto passi da gigante; ormai vero e proprio settore finanziario, nonché colonna portante di numerosi progetti e attività imprenditoriali che interessano in particolare Gen Z e Millennials.

Basta scavare un pochino su X per notare quanto sia facile incappare in persone che discutono apertamente di questi temi, dei loro patrimoni e dei loro investimenti. Tutt’altra cosa rispetto alla finanza tradizionale, dove invece sembra ancora oggi viva l’idea per cui sia meglio non divulgare pubblicamente o a sconosciuti il proprio reddito, dettagli bancari, azioni possedute e così via.

D’altronde, nonostante si parli pur sempre di denaro, la differenza è sostanziale: le criptovalute vivono di community e di meme. Se ne deve parlare il più apertamente e largamente possibile — o la magia non funziona.

Ecco perché è pieno di eventi, conferenze, aperitivi e gruppi online di ogni tipo in cui le persone condividono apertamente informazioni che nel settore tradizionale sarebbero considerate sensibilissime.

Tuffati nella convergenza tra cybersecurity e filosofia con Cyber Hermetica.

E qui iniziano i problemi.

Per ognuno che condivide dettagli sulle sue amate criptovalute, c’è qualcuno che nell’ombra prende nota. Sistemi automatizzati o esseri umani, poco conta.

L’informazione vuole essere libera, scriveva Eric Hughes nel Manifesto Cypherpunk, e ogni informazione viene registrata per sempre nel grande registro globale eterno che è l’Internet — chiosava più recentemente Edward Snowden.

E se normalmente le persone ormai giustificano il loro oversharing con l’ingenuità di non aver nulla da nascondere, qui la questione è assai diversa. Le criptovalute promettono libertà finanziaria e talvolta privacy digitale, ma portano con sé anche un lato oscuro e violento.

Non è difficile per nessuno immaginare i rischi più comuni nell’utilizzare criptovalute: seed words perse o rubate, wallet hackerati, truffe di vario tipo. Ma il mondo reale racconta una storia diversa. Una storia fatta di criminalità violenta, aggresioni, sequestri, minacce armate, torture e riscatti.

Casi del genere legati al mondo delle criptovalute sono in crescita ovunque nel mondo, e sono ormai all’ordine del giorno. Cinque paesi sono oggi tra i più pericolosi per l’incolumita fisica dei cripto-investitori:

  • Stati Uniti

  • Regno Unito

  • Francia

  • Canada

  • Thailandia

E ovviamente, più il mercato è bullish, più aumentano i casi di criminalità violenta.

Fonte: stats.glok.me

Se sei una persona che investe in cripto, che le usa spesso, ci sono molti rischi a cui dovresti far attenzione, e molte lezioni da cui imparare.

Source: stats.glok.me

Dita mozzate e rapimenti

Stati Uniti. Il caso è quello della streamer e modella OnlyFans Kaitlyn “Amouranth” Siragusa, nota per avere condiviso pubblicamente il possesso di un wallet con oltre 20 milioni di dollari in Bitcoin.

La sua visibilità online l’ha resa un bersaglio facile: alcuni intrusi si sono introdotti nella sua abitazione e l’hanno minacciata con un’arma da fuoco, cercando di costringerla a dargli accesso ai fondi. Pare che invece lei abbia sparato a uno di loro, mettendoli in fuga.

Spagna. Un trader di criptovalute britannico è stato rapito da tre persone che hanno richiesto un riscatto di 30.000 euro. Anche in questo caso l’episodio è finito bene per la vittima, che attraverso un amico è riuscito ad allertare le forze dell’ordine, che hanno salvato la situazione.

Parigi. Teatro di un caso agghiacciante di rapimento. Alla vittima, il padre di un famoso imprenditore nel settore delle criptovalute è stato amputato un dito, spedito poi insieme a un video con minacce di morte in caso mancato pagamento di un riscatto milionario. Fortunatamente l’uomo è stato liberato due giorni dopo dalle forze dell’ordine, e sette persone sono state arrestate.

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to Cyber Hermetica (IT) to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
© 2026 Matte Galt · Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start your SubstackGet the app
Substack is the home for great culture