I nuovi super poteri dell'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate somiglia sempre più a un'agenzia di intelligence. I nuovi super-poteri di profilazione e sorveglianza confermano il trend iniziato con la fatturazione elettronica.
Se a livello europeo le maglie della sorveglianza e controllo vengono tessute in modo parallelo su diversi ambiti, in Italia la situazione è diversa: la nostra punta di diamante, quando si tratta di sorvegliare e controllare la popolazione, è senza dubbio l’Agenzia delle Entrate.
Dopo aver parlato della follia e del pericolo di dare all’Agenzia delle Entrate la capacità di trattare dati sanitari, per scovare e punire i “novax”, oggi parliamo dei suoi nuovi super-poteri “anti-evasione”, che da qualche mese interessano anche l’attività del Garante Privacy.
Rischio fiscale, tutti colpevoli fino a prova contraria
Di recente il Garante Privacy ha dato un parere in merito allo schema di decreto proposto dal MEF per dare attuazione alla legge di Bilancio 20201. Lo schema prevede le misure per attivare un nuovo potere dell’Agenzia delle Entrate: l’analisi dei dati per valutare il “rischio fiscale”.
La legge definisce rischio fiscale come il “rischio di comportamenti attuati in violazione di norme …
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.