Se l'Agenzia delle Entrate tratta dati sanitari è un problema
Sarà l'Agenzia delle Entrate a sanzionare in caso di violazione dell'obbligo vaccinale. Ecco perché è un grave problema, che va ben oltre la questione covid.
Sembra che sarà l’Agenzia delle Entrate a irrogare le sanzioni in caso di violazione dell’obbligo vaccinale covid-19, entrato in vigore per gli over 50 con la pubblicazione in Gazzetta del DL 1/2022.
Oggi vediamo insieme perchè è un grave problema che va ben oltre la questione covid.
Prima di tutto, l’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico le cui competenze sono stabilite per legge (Decreto Legislativo del 30/07/1999 n. 30):
“All'agenzia delle entrate sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali […] con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale.”
In sostanza, l’Agenzia delle Entrate è competente per tutto ciò che riguarda i controlli fiscali, gli accertamenti e la gestione dei tributi, e il recupero dell’evasione fiscale.
Che l’Agenzia possa erogare sanzioni per la violazione di un obbl…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.