SafetyCore: Google prepara il terreno per la fine della crittografia?
Senza alcun preavviso, Google ha introdotto negli smartphone Android una funzione chiamata ‘Android System SafetyCore’, con un aggiornamento silenzioso senza il consenso degli utenti.
Senza alcun preavviso, Google ha introdotto negli smartphone Android una funzione chiamata ‘Android System SafetyCore’, con un aggiornamento silenzioso senza il consenso degli utenti. La funzione viene descritta da Google come ‘system service that provides safety features for Android devices’, ma in verità non ha nulla a che fare con la sicurezza del sistema Android.
SafetyCore è invece un motore di machine learning a supporto per delle nuove funzioni “anti-spam” di Google, come quelle usate da Google Messages, l’app di preinstallata sui sistemi android commerciali per la gestione dei messaggi.
Grazie al SafetyCore l’app Google Messages può individuare contenuti come potenziali truffe, malware o perfino nudità per bloccarli o — nel caso dei nudi — introdurre una funzione di sfocatura con consenso per visualizzare l’immagine non censurata.
I contenuti sono analizzati localmente dal motore di machine learning — cioè sulla memoria dello smartphone — senza condivisione di dati a terzi. In …
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica (IT) to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.