Proteggiti con l'Open Source Intelligence (OSINT)
Scopri e padroneggia il potere degli strumenti OSINT per minimizzare la tua esposizione online e metterti nei panni di un attaccante.
Ogni giorno, frammenti della tua vita filtrano nel mondo sotterraneo di Internet: PDF dispersi, account dimenticati, post abbandonati, fotografie in cache. Potresti pensare che siano perduti per sempre, ma non è così. La Macchina in realtà non dimentica mai: sono archiviati, indicizzati e in attesa che qualcuno li scopra.
Questo è il dominio della Open Source Intelligence.
L’OSINT è la disciplina che consiste nel cercare, raccogliere e interpretare ciò che il mondo ha incautamente scartato nel regno digitale. I giornalisti lo usano per smascherare la corruzione. Gli hacker per penetrare nei sistemi. Gli investigatori per seguire tracce tra forum, domini e archivi di file.
Per te, è un modo di vederti come ti vedono gli altri — dall’altra parte dello specchio — e, se sei saggio, anche un modo per cancellare o nascondere ciò che non sarebbe mai dovuto rimanere in chiaro.
Avvicinarsi all’OSINT significa quindi diventare più consapevoli della propria impronta digitale, comprendere come i nostri dati potrebbero essere usati contro di noi e — se possibile — ridurre la nostra esposizione. Può anche aiutare a distinguere tra vero e falso, riducendo così il rischio di cadere vittima dell’ingegneria sociale.
Google Dorking
Come si fa a cercare e trovare ciò che serve nella sterminata discarica di informazioni che chiamiamo Internet? Le query ordinarie di Google non fanno altro che scavare appena in superficie.
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica (IT) to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.