Orizzonte 2030: cittadini o codici a barre?
La trasparenza è sempre più condizione necessaria di cittadinanza. Il cittadino modello è un codice a barre con le gambe, liberamente scansionabile dallo Stato in ogni momento.
Il codice a barre è un elemento grafico costruito per essere scansionato da un sensore, che poi restituisce una serie di informazioni. Grazie ai codici a barre possiamo conoscere in tempo reale cosa sono i prodotti che troviamo nei negozi e nei magazzini, da dove vengono, chi li produce, quanto costano e tanto altro.
Da qualche tempo abbiamo imparato a usare codici a barre per identificare e ottenere informazioni non solo sulla merce, ma anche sulle persone. Ad esempio col green pass — usato per conoscere alcune qualità personali di ognuno di noi e valutare se avessimo diritto di lavorare, viaggiare, visitare i nostri familiari in ospedale o partecipare a eventi pubblici.
Il codice a barre per me è un simbolo che racchiude l’ideologia di chi vorrebbe trasformare lo stato in un sensore capace di scansionare in tempo reale i cittadini, grazie alla diffusione sempre più capillare di pratiche di sorveglianza e di controllo di massa.
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber H3rmetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.