La natura settaria della Crypto Anarchia
L'uso di tecnologie come Tor porta un falso senso di sicurezza che può confonderci. Forse, l'unico modo per avere libertà nell'Era Digitale è nascondersi in comunità virtuali occulte.
Prima di continuare, lascia un like! E poi, se vorrai, fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo nei commenti. - Matte
La ricerca dell’anonimato online è difficoltosa quasi quanto la ricerca del Sacro Graal. Esiste o non esiste? E se esiste, come si ottiene?
La discussione spesso vira sull’uso di strumenti appositamente pensati per offuscare la navigazione, come Tor, che molti di voi conosceranno.
Per chi però non lo sapesse, il protocollo Tor permette di rimbalzare il traffico di navigazione attraverso una rete di server decentralizzati, chiamati nodi prima di arrivare a destinazione. In pratica, quando un computer si connette alla rete Tor, il traffico viene instradato in un nodo d’ingresso, e poi dirottato verso nodi intermedi casuali fino ad arrivare al nodo d’uscita, da cui poi ci si connette al server di destinazione.
Queste caratteristiche rendono il procotollo Tor particolarmente attraente per chi cerca un livello minimo di anonimato durante la navigazione. È infatti complesso per un avversario che osserva il traffico Tor determinare l’origine o la destinazione della connessione e identificare uno specifico utente.
Tor rappresenta quindi una facile soluzione per le masse: facile da usare (grazie a Tor Browser) e già integrato anche in diversi servizi.
Le connessioni governative di Tor e l’intelligence
Ma ci si può fidare? Possibile che se bastasse così poco, i nostri governi ci lascerebbero questo strumento, insieme a molti altri?
In verità, Tor fu sviluppato inizialmente proprio dal governo. Più precisamente dal laboratorio di ricerca della marina degli Stati Uniti, e poi preso in mano dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) del Pentagono.
Da quel momento, fu quasi interamente finanziato da entità governative statunitensi attraverso la Open Technology Fund — un'entità collegata a Radio Free Asia (RFA) e finanziata dal Congresso degli Stati Uniti.
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.