L'identificazione biometrica uccide
Gli Stati Uniti hanno lasciato in Afghanistan un un tesoro tecnologico che potrebbe portare alla repressione e morte di migliaia di collaborazionisti.
La ritirata occidentale dall’Afghanistan ha lasciato milioni di persone in balia del nuovo regime dei Talebani. Ora molte di queste persone temono la propria incolumità e per quella delle loro famiglie.
In moltissimi stanno cercando di eliminare le loro tracce digitali, per guadagnare un minimo di anonimato e diminuire i rischi di repressione.
Per questo molte organizzazioni per i diritti umani di stampo internazionale in questi giorni hanno pubblicato guide per aiutare le persone a cancellare le loro tracce digitali e cercare di mantenere il più possibile l’anonimato online.
Ma c’è una minaccia ben peggiore di qualsiasi tracking online, che unisce la repressione fisica con quella digitale: l’identificazione biometrica.
Secondo alcune fonti del The Intercept i Talebani potrebbero aver ottenuto dei dispositivi dell’esercito americano per l’identificazione biometrica, chiamati HIIDE (Handheld Interagency Identity Detection Equipment).
Cos’è l’identificazione biometrica?
Ma facciamo un passo i…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.