Il caso Tornado Cash e il futuro della nostra privacy finanziaria
Nuovi documenti del caso Tornado Cash indicano i campi di battaglia su cui si combatteranno a livello giudiziario le prossime battaglie per la privacy finanziaria.
Questo articolo fa parte di una serie di articoli in cui racconterò la storia e gli sviluppi attuali della subdola guerra alla crittografia e alle comunicazioni cifrate.
In questo episodio percorriamo insieme gli sviluppi giudiziari del caso di Tornado Cash - molto importante per anche per quello di Samourai Wallet e per il futuro della nostra privacy finanziaria in generale.
Sono giorni intensi per la comunità cripto più interessata alla privacy e ai principi libertari che ai guadagni.
La scorsa settimana i fondatori di Samourai Wallet, un famoso wallet Bitcoin, sono stati arrestati con l’accusa di riciclaggio di denaro attraverso il sistema di coinjoin per Bitcoin chiamato Whirpool.
Quasi contestualmente, il 26 aprile, sono stati anche pubblicati i primi documenti giudiziari del caso di Tornado Cash (2022), di cui avevo anche già parlato. I due fondatori sono stati infatti rinviati a giudizio e quindi dovranno difendersi davanti ai giudici.
Quando vennero arrestati non ci fu certo un gran subbuglio; una notizia presto dimenticata. D’altronde, Tornado Cash è un servizio di mixing per Ethereum, e diciamo che la community bitcoiner non è nota per l’apertura verso gli altri.
Eppure, il caso rischia di creare un importante precedente che potrà poi essere usato in tutti i prossimi casi analoghi, compreso quello recentissimo di Samourai Wallet.
A tutti gli effetti, anche questi eventi si inseriscono nel panorama della nuova “Crypto War” globale.
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.