Cyberpandemia, sopravvivere all'apocalisse digitale
Cosa accade quando la rete che sostiene le nostre vite si spegne e cosa potresti fare per reagire?
E se un mattino ti svegliassi e il mondo fosse sconquassato da un virus informatico capace di propagarsi come unâepidemia invisibile, spegnendo banche, ospedali, reti, comunicazioni e trasporti?
Questa è piĂš o meno la trama del film âLeave the World Behindâ, che racconta di due famiglie che si trovano a fare i conti con le conseguenze improvvise di un attacco cibernetico su larga scala contro gli Stati Uniti.
Lungi dallâessere semplicemente uno scenario di fantascienza, è una possibilitĂ concreta. Remota, ma concreta â tanto che ogni anno dal 2020 squadre di hacker etici e professionisti della cybersecurity da tutto il mondo si riuniscono insieme per prepararsi a reagire a una cyberpandemia.
Nel nostro tempo di miliardi di sistemi informatici interconnessi, dove ogni gesto umano è mediato da infrastrutture digitali, una cyberpandemia potrebbe essere il tramonto della civiltà stessa.
Cosa accade quando la rete che sostiene le nostre vite si spegne? Non si tratta solo di blackout o malfunzionamenti, ma della rivelazione improvvisa della nostra nuditĂ ontologica: la dipendenza assoluta da macchine che ora diventano archonti ostili.
Ma come sarebbe trovarsi in uno scenario del genere, e cosa potresti fare per prepararti a reagire? Non è facile. Non si tratterebbe infatti solo di blackout o malfunzionamenti, ma dello shock improvviso derivante dalla scoperta della nostra dipendenza assoluta da macchine ora spente.
Questo è ciò che potrebbe accadere.
Giorno 1
La tua giornata comincia come sempre: doccia, caffè, le solite notifiche da recuperare. Mentre ti prepari per andare a lavoro noti che la connessione vacilla: il router di casa continua a disconnettersi e riconnettersi. âVuoi vedere che la pioggia di ieri sera ha fatto qualche casino con la centralina?â, pensi mentre ti allacci le scarpe.
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica (IT) to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.