Fr.#04 / Pedodad?
Nel frammento di oggi: Papà pedofili (secondo gli algoritmi di Google)/ Guinzagli digitali per studenti / Meme e citazione del giorno.
Frammenti è la rubrica gratuita di Privacy Chronicles. Brevi commenti alle notizie più interessanti della settimana, meme e citazioni.
Fotografi tuo figlio? Sei un pedofilo
Può sembrare una battuta di cattivo gusto, ma non lo è. Da tempo Google, Meta e Twitter implementano sistemi di analisi automatizzata delle immagini con algoritmi di machine learning che dovrebbero identificare i contenuti pedopornografici.
Questi algoritmi possono essere implementati per scansionare i contenuti caricati in Cloud, sui social, o perfino sulla memoria del dispositivo stesso, come proposto da Apple lo scorso anno. Come sa bene chi mi legge, l’Unione Europea ha proposto di implementare queste tecnologie anche nei servizi di comunicazione come Whatsapp, Instagram Direct, Messenger e così via.
In caso di falso positivo, come accaduto a questo papà che ha fotografato il figlio per il dottore, le conseguenze possono essere gravissime.
Le immagini e il titolar…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.