DL Capienze: liberi tutti sul trattamento di dati
Ecco come il governo ha dato un nulla osta a tutta la pubblica amministrazione e società controllate per acquisire, trattare, comunicare e diffondere dati personali dei cittadini.
Oggi voglio spiegare in modo semplice e sintetico cosa è successo col “Decreto Dapienze” in Italia, in vigore dall’11 ottobre 2021.
Questo decreto, in poche righe, ha modificato il Codice Privacy italiano e completamente ribaltato i principi della normativa europea per la protezione dei dati.
Non solo lotta all’evasione
I giornali non se ne sono curati, se non per annunciare al popolo il geniale intervento del governo per evitare gli “ostacoli della privacy” e potenziare le capacità di lotta all’evasione.
Prima che i paladini del fisco possano pensare che se si parla di lotta all’evasione allora tutto è permesso, fatemi specificare che le modifiche al Codice Privacy si applicano ad ogni ambito della pubblica amministrazione, non solo a quello fiscale.
Nessun processo legislativo
Vediamo insieme cosa cambia col DL Capienze
Prima: Ogni trattamento di dati (o insieme di trattamenti necessari a perseguire uno specifico fine) doveva essere previsto da un atto di legge (primaria o secondaria).
Dopo…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.