Questo articolo non è per te. A meno che, ovviamente, tu non abbia iniziato a sentirla. La dissonanza silenziosa del cyberspazio.
La sensazione che ci sia qualcosa oltre i feed algoritmici e l’engagement automatizzato. Quell’intuizione — forse ancora non completamente formata, forse anche temuta — che il cyberspazio non sia solo uno strumento, ma un tempio.
Sei un Normie?
Un Normie non si interroga sulle implicazioni della tecnologia. Non riflette su cosa rappresenti davvero il cyberspazio o sull’impatto che ha sulla sua vita.
Un Normie non si cura della propria privacy o della sicurezza dei propri dati. Accetta, con entusiasmo passivo, ogni forma di sorveglianza, profilazione eraccomandazione algoritmica — purché renda il suo consumo comodo.
In termini esoterici, il Normie è il profano: colui che non ha accesso ai Misteri, né possiede conoscenze esoteriche. Il Normie è il Non-Playing Character (NPC) del cyberspazio.
Prima di continuare, lascia un like!
Il Normie è ignaro dei principi che governano se stesso e l’universo. Vive nella nebbia. Ma non si tratta solo di mancanza d’informazioni: è una condizione spirituale e intellettuale, una stasi dell’anima di chi non ha ancora intrapreso un percorso di risveglio.
Esoterico (agg. [dal latino tardo esoterĭcus, gr. ἐσωτερικός, da ἔσω "dentro"])
L’Esoterismo si riferisce tipicamente a una conoscenza segreta, spesso legata a misteri e riti antichi, nascosta ai più e accessibile solo agli “iniziati” —
coloro che hanno la volontà e la disciplina per addentrarsi oltre il velo.
Spesso associato a dottrine spirituali o filosofiche, si fonda sull’idea che alcune verità siano celate da simboli, e che occorra dedizione e intuizione per decifrarle.
Nel Discorso di Poimandres (Corpus Hermeticum I), l’inizio del risveglio spirituale e intellettuale è rappresentato da una visione mistica, attraverso la quale l’iniziato prende coscienza di una realtà più profonda del mondo e dell’universo:
“All’improvviso tutto si aprì davanti a me, e in una grande visione vidi l’infinito.
Tutto divenne chiaro.”
Il sentiero dell’iniziato, in particolare nelle filosofie gnostiche ed ermetiche, mira al raggiungimento di una verità interiore capace di risvegliare spirito e coscienza.
“Se non ritorni al cielo, il tuo destino è essere divorato dal caos e dalla sofferenza. Ma se ti purifichi, salirai al di sopra dei cieli e conoscerai il Creatore.”
Il Codice Tripartito dell’Anima
Non tutte le anime nascono uguali. Alcune dormono. Altre sognano. Poche iniziano a svegliarsi. Gli antichi Gnostici lo sapevano bene. Nella corrente Valentiniana di questa antica, l’umanità è divisa in tre tipi:
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber H3rmetica (IT) to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.