Così l'UE vuole superare le protezioni della crittografia
Documenti riservati mostrano le ricerche commissionate dall'UE per trovare tecnologie in grado di superare gli ostacoli della crittografia e accedere alle comunicazioni e dati dei cittadini europei.
Questo articolo fa parte di una serie di articoli in cui racconterò la storia e gli sviluppi attuali della subdola guerra alla crittografia e alle comunicazioni cifrate.
Qui analizzeremo alcuni documenti della Commissione e del Consiglio dell’Unione Europea, risalenti al 2020, in cui si pongono le basi per iniziare un percorso che porterà inevitabilmente alla sorveglianza di massa e criminalizzazione indiretta di privacy e anonimato.
A luglio 2020 la Commissione Europea ha pubblicato una strategia europea per la lotta al “child sexual abuse material” (CSAM).
Questa strategia si pone come punto d’inizio di una serie di attività normative che, dietro lo schermo virtuoso della protezione degli interessi dei bambini, porteranno in verità a contrastare la diffusione degli strumenti di crittografia e a criminalizzare indirettamente tutto ciò che ha a che fare con privacy e anonimato.
Gli intenti sono chiarificati da due documenti della Commissione e del Consiglio, che mostrano tale volontà.
Nel…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.