Discussion about this post

User's avatar
Proud watermelon's avatar

Mi sa che è giunto il momento di cambiare il nome della newsletter a "Goverment Overreach Chronicles" o "Surveillance Chronicles" ;)

Ho tre domande:

1) il regolamento vuole essere anche retroattivo, almeno fino a un certo punto?

2) quando dovrebbe entrare in vigore?

3) se io mi costruissi Tutanota da sola partendo dal codice sorgente invece di usare la versione già pronta di quest'ultimo, potrei bypassare la cosa? Oppure in parte? Non credo, perché mi appoggerei comunque ai loro server...

Comunque, se può interessarti, ho scoperto che tra 2005 e 2007 in Germania successe una cosa molto similare. La Von der Leyen come ministro della famiglia voleva appunto creare una sorta di pool per ottenere dati e bannare siti, ufficialmente per contrastare la pedopornografia online. Ci fu grande scalpore e lei si guadagnò il soprannome di "Zensursula". Un caso che tutto questo si avveri a livello comunitario con lei come presidente della Commissione Europea? Così come tutto questo a livello globale sia stato messo in moto nel 2020?

(OT: oggi o domani comincio a leggere "Atlas Shrugegd", non vedo l'ora!)

Expand full comment
AleZ - digitalofficina's avatar

La tecnologia è uno strumento di "salvezza" solo per pochi individui che già ora sono consapevoli di ciò che accade e accadrà. Ho l'impressione che gran parte delle persone siano totalmente inconsapevoli del problema, tuttavia non dobbiamo rinunciare a provare a sensibilizzarle, evidenziare i problemi e proporre soluzioni tecnologiche e culturali.

Expand full comment
1 more comment...

No posts