21 maggio 2033
Apro il mio Smart Citizen Wallet: il mio punteggio di credito sociale è a 87. Una faccina sorridente mi rassicura e mi fa i complimenti per essere un cittadino modello
16:15 – 21 Maggio 2033
Ho appena finito di scrivere l’ultima uscita della mia newsletter, Surveillance Chronicles. Tiro fuori lo smartphone e apro il mio Smart Citizen Wallet. Il mio punteggio di credito sociale è a 87: una faccina sorridente mi rassicura e mi fa i complimenti per essere un cittadino modello.
Devo fare la spesa per stasera. Andare a piedi sarebbe più salutare, ma è tardi. Nessun problema: l’app del governo per i servizi pubblici mi permette di comprare in un attimo il biglietto dell’autobus con il portafoglio digitale in euro. Una notifica appare sullo schermo: +0,01 punti di credito sociale guadagnati. Non è molto, ma ogni punto mi avvicina all’ambito traguardo dei 100.
17:00 – In autobus
L’autobus arriva, come sempre pieno zeppo. Mi faccio strada tra due sconosciuti immersi nei loro telefoni. Mi chiedo: Quale sarà il loro punteggio sociale? Oggi quasi nessuno possiede un’auto. Addio al caos dei parcheggi e alle code di genitori fuori dalle scuole. Con tutto a portata di…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber H3rmetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.