21 maggio 2033
Prendo lo smartphone e apro il mio Smart Citizen Wallet. L’indicatore di credito sociale segna 87 punti. Una faccina sorridente mi dice che sono un cittadino modello...
21 maggio 2033, ore 16:15. Il mio smartphone vibra sulla scrivania. Lo prendo: una notifica dello Smart Citizen Wallet mi accoglie con una faccina sorridente, annunciando che anche questo mese sono un cittadino modello: ho accumulato ben 87 punti di credito sociale.
Un’altra notifica mi ricorda che devo fare la spesa per stasera. Potrei andare a piedi, ma è già tardi; meglio prendere il bus. Mentre scendo in strada e mi dirigo verso la fermata rifletto su quanto sia comoda l'app governativa per i servizi pubblici, che mi permette di acquistare un biglietto con soltanto uno swipe del dito.
Ogni acquisto di servizi pubblici, grazie al collegamento con il Digital ID europeo, mi fa guadagnare punti di credito sociale. Non molti, ma abbastanza per sognare di raggiungere i 100 punti entro fine anno.
L’autobus arriva e, come sempre, è stracolmo. Quasi nessuno oggi possiede un’automobile, quindi gli autobus sono sempre pieni. Mi intrufolo tra due ragazzi, i loro occhi sono fissi sugli smartphone…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.