人 而不信,不知其可也 - verso la democrazia di sorveglianza
Dalla Cina all'Europa, si parlerà sempre più spesso di social scoring, o cittadinanza a punti: sorveglianza di massa e manipolazione dei comportamenti. Come funziona e cosa aspettarci in Europa.
Forse non lo sai ancora, ma ben presto sentiremo sempre più parlare di sistemi di social scoring, altresì chiamati sistemi di punteggio sociale o cittadinanza a punti. Non sono ancora molto diffusi in occidente, ma la Cina sta facendo da apripista.
Oggi voglio spiegare brevemente come funziona il Social Credit System cinese, quali sono alcuni casi europei assimilabili, e cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni.
L’idea di un sistema di punteggio sociale nasce in Cina alla fine degli anni ‘90. In quel periodo la Cina era un paese emergente che da poco si stava affacciando ai mercati internazionali. Questo però stava causando grandi problemi legati a corruzione, frodi, e scandali legati alla tutela dei consumatori. Le aziende cinesi erano inaffidabili e la società ne subiva le conseguenze.
Secondo un ricercatore, Lin Junyue, il motivo di questo pessimo stato delle cose era una fondamentale mancanza di integrità e mancata responsabilizzazione delle aziende. In un paper del 1999 propose a…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Cyber Hermetica to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.